Governance

Un percorso in costante evoluzione.

Il nostro è un impegno concreto di trasparenza e responsabilità verso tutti i nostri stakeholder. Anticipando gli obblighi legislativi in tema di controlli e governance, abbiamo scelto di dare la massima attenzione al valore dell’accountability.

Siamo inoltre convinti di come tutti gli aspetti ambientali e sociali, inclusi quelli di governance, siano interconnessi a quelli economici e finanziari e di come le metriche di valutazione di un’impresa debbano comprenderli.

Per questo motivo, il nostro percorso prosegue lungo una direttrice disegnata dalle esigenze di tutti i portatori di interesse.

Codice Etico e di condotta

Il Codice Etico e di condotta è parte integrante del Modello 231 già adottato e contiene una serie di principi di deontologia aziendale che stabiliscono i nostri diritti e doveri verso gli stakeholder.

Il nostro operato si fonda su valori e principi presenti nel Codice: legalità, lotta contro i conflitti di interesse, rispetto della persona e lotta alla discriminazione, concorrenza leale, trasparenza, priorità della salute e della sicurezza dei lavoratori, protezione dei dati personali e tutela dell’ambiente.

Il sistema di governo societario prevede una gestione aziendale affidata all'Amministratore Unico. Il Collegio Sindacale ha funzioni di controllo mentre l’Organismo di Vigilanza verifica la corretta applicazione e osservazione del Modello Organizzazione, Gestione e Controllo. La revisione legale è affidata ad Audirevi S.p.A.

Scopri di più

L’Amministratore Unico

L’Amministrare Unico amministra con poteri ordinari e straordinari la Società per raggiungere l’oggetto sociale. Può compiere tutti gli atti che ritiene opportuni, esclusi quelli riservati per legge all’Assemblea.

Pierluigi Biondi
AMMINISTRATORE UNICO

Il Collegio Sindacale

Svolge l’attività di vigilanza prevista dalla normativa sugli aspetti che gli competono. Monitora che la legge e lo Statuto siano osservati, controlla che i principi di corretta amministrazione siano rispettati, verifica che la struttura organizzativa del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile siano adeguati. Infine, vigilia affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente così come le regole di governo societario siano attuate.

Francesco Gianluca Pecere
PRESIDENTE
Gianmario Ferrari
SINDACO
Giuseppe Erba
SINDACO

Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza è stato nominato nel 2021 con il compito di vigilare sul corretto funzionamento e sull’aggiornamento del Modello 231, la struttura di organizzazione, gestione e controllo che Lariotex ha adottato ai sensi del D.Lgs 231/2001.

Il modello di governance di Lariotex, rafforzato dall’adozione del Modello 231, comprende la verifica dei potenziali conflitti di interesse del management, su idonei principi di comportamento per operazioni con eventuali parti correlate e sul perseguimento di valori condivisi e fissati dal Codice Etico.